La vita nel Carmelo

Nel monastero di Jesi la vita di oggi, come quella di allora, si snoda secondo la Regola Carmelitana che punta essenzialmente alla dimensione contemplativa dell'esistenza e alla meditazione giorno e notte della Parola di Dio che nutre il cuore e santifica l'anima.

La giornata è pertanto scandita dalle due ore di meditazione nelle quali l'anima si pone davanti a Dio per parlargli, ascoltarlo e amarlo.

Carmelo


La dedizione alla Vergine Maria è la nota peculiare della spiritualità della monaca Carmelitana: nella Vergine purissima esse contemplano il modello ideale della piena adesione a Dio nel distacco dal peccato per aderire quanto più pienamente alla Volontà Divina. Da questa comunanza di vita con la Madre di Gesù, ogni Carmelitana si sente vera sorella dell'altra nel cammino quotidiano verso la Luce che non tramonta mai.

Ho trovato il mio cielo sulla terra, in questa cara solitudine del Carmelo, dove sono sola con Dio. Faccio tutto con Lui e a tutto vado con una gioia divina. O che spazzi o che lavori o che sia all'orazione, tutto trovo bello e delizioso, perché è il mio Maestro che vedo dappertutto! BEATA ELISABETTA DELLA TRINITA'

Spiritualita_01

 

 

Contatti

Carmelo " SS.ma Trinità "
Costa San Marco, 11
60035 - Jesi (AN)
C.C.P. 15115603
Tel. 0731. 4804
carmelitane.jesi@alice.it